mercoledì 13 luglio 2011

Laghi Maggiore e Ceresio: l'inquinamento non cala

La Goletta dei laghi si è chiusa con un bilancio non molto positivo per i nostri bacini d'acqua. Alle vele blu assegnate ai Comuni di Ranco e Ispra per la buona attenzione alla qualità ambientale si contrappone la bandiera nera a Lavena Ponte Tresa per gli scarichi abusivi.

Qui sotto pubblichiamo i dati e l'elenco dei punti che risultano inquinati. 

Ancora brutte notizie per il Verbano e il Ceresio: l’inquinamento del lago arriva dai torrenti e dagli scarichi non depurati. E’ questo quanto emerge del monitoraggio della tappa della Goletta dei Laghi di Legambiente, la campagna nazionale d’informazione scientifica sullo stato di salute dei bacini lacustri, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati). 
Dalle analisi effettuate sul laboratorio mobile, sono risultati inquinati 8 punti tra i campionamenti effettuati in questa tappa.
Sulla sponda lombarda del lago Maggiore risultano fortemente inquinati
4 punti: alla foce del torrente Acquanegra a Ispra, del Boesio a Laveno Mombello, la roggia in Via S. Pertini ad Angera e del Bardello a Brebbia. Risulta inquinata la foce del torrente Monvallina a Monvalle.
Brutte notizie anche per il Ceresio su cui sono risultati fortemente inquinati 3 punti: alla foce del torrente Telo a Osteno (Co), lo scarico presso il lungolago Ungheria a Lavena Ponte Tresa e la foce del Rio Bolletta a Porto Ceresio.
Torrenti e corsi d’acqua si confermano tra le fonti più importanti di inquinamento delle acque dei laghi varesotti.  Acquanegra, Bardello, Boesio e Monvallina ricevono acque non depurate dai comuni dell’entroterra, scaricando poi nel lago forti cariche inquinanti. Una situazione denunciata anche lo scorso anno i cui tempi di risoluzione potrebbero allungarsi notevolmente, soprattutto a causa dei passaggi amministrativi legati al riassetto delle funzioni dell’Aato. Il lago non può più aspettare, quando i cittadini avranno il diritto di conoscere i tempi certi degli interventi risolutivi?.


Pv
Comune
Lago
Punto
Giudizio GdL 2011

VA
LAVENO MOMBELLO
MAGGIORE
FOCE TORRENTE BOESIO
X

VA
MONVALLE
MAGGIORE
FOCE TORRENTE MONVALLINA
X

VA
ISPRA
MAGGIORE
FOCE ACQUANEGRA
X X 

VA
BREBBIA
MAGGIORE
FOCE BARDELLO
X

VA
ANGERA
MAGGIORE
ROGGIA DI VIA PERTINI
X X 

CO
OSTENO
CERESIO
FOCE TELO
X 

VA
PORTO CERESIO
CERESIO
FOCE TORRENTE
RIO BOLLETTA
X

VA
LAVENA PONTE TRESA
CERESIO
SCARICO LUNGOLAGO VIALE UNGHERIA
X

Legenda
 X  Enterococchi intestinali maggiori di 500 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 1.000 ufc/100ml

X X Enterococchi intestinali maggiori di 1.000 ufc/100ml e/o Escherichia Coli maggiore di 2.000 ufc/100ml


Nessun commento: