martedì 15 maggio 2012

Iniziative per la diffusione di buone pratiche agronomiche

Proiezioni, convegni, incontri e dimostrazioni: sono molti gli eventi previsti tra il 17 ed il 20 maggio per la diffusione e la conoscenza delle pratiche agronomiche non invasive.

Giovedì 17 maggio alle 21.00 a Varese in sala Montanari verrà proiettato il mediometraggio "Piano piano piano!" di Marco Tessaro: il racconto dell'esperienza realizzata dall'azienda Agricola Broggini dell'utilizzo di un cavallo Norico Italiano per il trasporto del legname. Una scelta basata sulla valutazione economica ed il recupero dei saperi contadini e dell'agronomia classica.
La serata si concluderà con una degustazione di vini biologici e prodotti locali in collaborazione con Copac.

Sabato 19 a Brinzio presso il Museo della Cultura Rurale Prealpina dalle 9.30 prenderà forma il convegno "Natura e buone prassi" in collaborazione con il Parco del Campo dei Fiori e l'Università dell'Insubria. E dalle 15.00 visite guidate a Villa Cagnola (Rasa), incontri sulla gestione del cavallo, dimostrazioni con Andrea Perotto, contadino e boscaiolo della Valsusa, e il suo cavallo.

Domenica 20 sarà il Centro Parco ex Dogana Austroungarica a Lonate Pozzolo (loc. Tornavento) ad ospitare la tavola rotonda "Ambiente, lavoro etico, tecnologia" alle 9.30 con rappresentanti del Parco del Ticino, aziende agricole del territorio, Legambiente.
Dopo una degustazione di prodotti del Consorzio produttori agricoli del Parco del Ticino, nel pomeriggio ci sarà spazio per incontri informativi e proiezioni di documentari come "Piano piano piano!" e "Genuino Clandestino".

Il programma dettagliato è scaricabile dal sito del Parco del Campo dei Fiori .
Le iniziative sono promosse dal Distretto Rurale e da Filmstudio '90, con il contributo di Fondazione Cariplo, la collaborazione dell'Az. Agricola Broggini e la partecipazione dei Parchi e delle Comunità Montane coinvolte, dell'Università dell'Insubria, delle associazioni promotrici della rassegna "Di terra e di cielo". 

Nessun commento: