lunedì 25 marzo 2013

Uso e riuso: usa la testa!

"Colleverde" della scuola primaria "Diaz" di Oggiono (LC) e "Uso e riuso" della scuola media "Passerini di Induno Olona sono i vincitori dell'Ecopremio 2013, il riconoscimento indetto da Legambiente e Aspem per i migliori cortometraggi sul tema dei rifiuti all'interno di Cortisonici Ragazzi.
Il primo è stato scelto perchè di immediata comprensione, capace di promuovere valori e comportamenti positivi. Un'opera molto ben realizzata, considerando anche la piccolissima età dei bambini (seconda elementare).
Il secondo, che è già visibile online, ha il merito di rivolgersi con efficacia sia ai coetanei che agli adulti, grazie ad un contenuto preciso e competente, frutto di un lavoro reale svolto sia dentro che fuori da scuola.

Ma la collaborazione con il Festival non si è esaurita qui. Anzi, ha portato alla nascita di un laboratorio audiovisivo alla scuola secondaria di primo grado "Pellico" di Varese: Legambiente, Aspem e Cortisonici Ragazzi hanno coinvolto negli scorsi mesi gli studenti in un progetto teorico e pratico di comunicazione della  raccolta differenziata.
I risultati? Eccoli: questo si intitola "Fai goal con la differenziata". Quest'altro è "Usa la testa".
Buona visione!

Nessun commento: