mercoledì 10 aprile 2013

La scienza per te - 4 maggio Open Day CCR di Ispra

E' da non perdere l' "Open Day" del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, che si terrà sabato 4 maggio 2013 presso il sito di Ispra per celebrare, anche quest'anno, la Festa dell'Europa. 
La ricorrenza ricorda la "Dichiarazione Schuman" che il 9 maggio 1950 lanciò il processo di integrazione europea.
Quest'anno, la giornata coinciderà con l'inaugurazione del nuovo Centro per i Visitatori del CCR, alla presenza della Commissaria europea alla Ricerca, Innovazione e Scienza Máire Geoghegan-Quinn.

La partecipazione attesa alla giornata è di oltre diecimila persone, che avranno l'occasione di visitare i laboratori del Centro di Ispra e di partecipare a esperimenti legati alle attività scientifiche che il CCR effettua nei suoi Istituti dislocati ad Ispra e negli altri Siti in Belgio, Germania, Olanda e Spagna. Sono previste diverse decine di attività, che comprendono anche momenti di svago e iniziative adatte al pubblico in generale, di ogni classe d'età.
Per i cittadini del territorio attorno al sito di Ispra, l'Open Day sarà un'importante occasione per conoscere le attività del Centro e aggiornarsi sulle iniziative in corso, nonché di partecipare a una giornata all'aria aperta in un ambiente internazionale. Il Sito rimarrà aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 17.30 (con ultimo ingresso alle 16).
Per poter partecipare all'Open Day, è necessario registrarsi sul sito web della giornata.

Al CCR la nostra associazione è stata accolta a fine gennaio per una mattinata di visita e di illustrazione del programma di decomissioning.
Mettiamo volentieri a disposizione i documenti che illustrano organizzazione, scopi e azioni del Centro (qui) e le attività di disattivazione nucleare e gestione delle scorie (qui).

1 commento:

angelo motta ha detto...

se proprio volete festeggiare qualcosa al ccr vi suggerisco di festeggiare i 40 anni dallo spegnimento del reattore ispra 1 (30 maggio 1973)quanto al programma dalla decommissionig non pensavo di doverlo ritrovare sul sito di LA era gia presente sul sito del ccr stesso, da voi mi aspetto che sottolineate le criticita che stanno emergendo non altro. francamente NON HO PIU LACRIME