mercoledì 18 novembre 2015

Varese in marcia per il clima

Il 29 Novembre Marciamo per il clima a Roma e a Germignaga
Legambiente fa parte della Coalizione italiana "Parigi 2015: mobilitiamoci per il clima": 50 associazioni unite con l'obiettivo comune di una nuova democrazia energetica.
Il 2015, infatti, è un anno fondamentale per il futuro del pianeta. Tra il 30 novembre e l'11 dicembre Parigi ospiterà la COP21, la conferenza sul clima durante la quale migliaia di delegati ed esperti delle Nazioni Unite si confronteranno per assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, aiutare le comunità e i territori maggiormenti colpiti dai disastri causati dai mutamenti climatici e definire strategie per uno sviluppo sostenibile e indipendente dalle fonti fossili.
Milioni di persone risentono delle conseguenze di un sistema economico e produttivo insostenibile. Con la campagna "In marcia per il clima", il Cigno verde vuole mobilitare i cittadini, le amministrazioni e le imprese per cambiare il modello di sviluppo attuale verso una società più responsabile.



Legambiente, all'interno della Coalizione Italiana per il Clima, chiede che dalla COP21 scaturisca un accordo equo, che tenga cioè conto delle responsabilità comuni ma differenziate e delle diverse possibilità di ogni Paese e legalmente vincolante. E' necessario, inoltre, seguire le indicazioni date alla comunità scientifica, in modo da limitare il riscaldamento globale legato alle attività umane al di sotto della soglia dei 2°C.
La COP21 dovrebbe creare le fondamenta di una società nella quale le risorse naturali vengano usate in modo sostenibile e distribuite in modo equo, dove i rifiuti delle attività non danneggino gli ecosistemi e siano minimizzati.

Per raggiungere questi obiettivi, il ruolo dell'opinione pubblica e delle organizzazioni della società civile è essenziale affinchè i Governi si attivino concretamente a fianco della comunità scientifica.
Ecco il perchè della grande mobilitazione internazionale che è stata organizzata per il 29 novembre (il giorno precedente l'inizio del summit). Oltre a spingere il Governo Italiano e l'UE ad assumere posizioni importanti durante queste giornate, altro obiettivo è quello di diffondere consapevolezza delle sfide che verranno affrontate a Parigi, delle conseguenze dei cambiamenti climatici e delle prospettive che si potrebbero avere in tutti i Paesi del mondo grazie a politiche sostenibili.

Il 29 novembre in tutta Italia ci mobiliteremo contro i cambiamenti climatici con una grande marcia per il clima.
Roma accoglierà l'evento principale ma anche in Provincia di Varese ci metteremo in cammino!
L'appuntamento è alle 14.00 al Parco al Lago di Luino per marciare fino alla Colonia Elioterapica di Germignaga, con musica, canti e animazioni. Le associazioni che hanno partecipato hanno preparato anche un percoso sulle "buone pratiche", grazie alle quali ognuno di noi può contribuire a migliorare l'ambiente.
Per raggiungere Luino, invitiamo tutti a usare i mezzi pubblici e la bicicletta o, in alternativa, a usare il carpooling. Appuntamento per i ciclisti alle 11.00 alla stazione di Cittiglio, raggiungibile con il treno+bici che parte da Varese alle 10.47.

Per maggiori informazioni sui cambiamenti climatici e sull'organizzazione della marcia a Germignaga leggi qui.



Nessun commento: