martedì 2 febbraio 2016

L'anello sul fiume

Ieri, Lunedì 1 febbraio, in occasione della Giornata mondiale delle Zone Umide, Legambiente Lombardia e il Comune di Malnate hanno presentato il progetto “L'anello sul fiume”, vincitore del Bando Comunità Resilienti di Fondazione Cariplo. 



Il progetto
Il progetto ha un costo complessivo di 150.000 euro ed è finanziato dalla Fondazione per 90.000 euro. I finanziamenti saranno dedicati ad azioni di cura del territorio, alla partecipazione e alla formazione. L'obiettivo del progetto, infatti, è quello di sostenere una comunità capace di far fronte ai periodici fenomeni di inondazione controllata e al conseguente abbandono e minor cura del territorio provocato dalla gestione dello sbarramento e dalla vasca di laminazione sul fiume Olona.

Dove
L'area protagonista sarà, infatti, quella compresa nel tratto di valle del fiume Olona a nord della diga di laminazione delle piene, nei territori dei Comuni di Malnate e di Varese. All'interno dell'invaso sorge l'antico abitato dei Mulini di Gurone, circondato da un argine ad anello. 

Perchè
Nonostante la presenza della diga preservi dal rischio di inondazione i comuni della valle, l'abitato è soggetto all'allagamento controllato. Inoltre negli ultimi anni, anche a causa dei cambiamenti climatici i flussi di inondazione si verificano più frequentemente, pregiudicando il valore ambientale del territorio. La situazione ha reso dunque precaria anche la vita della comunità locale e delle attività tradizionali, rendendo difficile un insediamento costante. 
Per questo gli abitanti dell'anello, che hanno già sottoscritto una lettera collettiva di adesione, sono i primi sostenitori del progetto.

Come
La comunità sarà parte attiva nelle azioni del progetto rafforzando la propria consapevolezza e responsabilità, in questo modo si attiva un processo di resilienza che permetterà di ridurre i rischi idrogeologici trasformandoli in occasione di cambiamento e adattamento. La condivisione di competenze, strumenti e risorse tra l'Ente pubblico e la comunità locale donerà, nelle intenzioni dei promotori, un nuovo valore ambientale, sociale ed economico al territorio.

Risultati
I risultati previsti sono molti: creare un gruppo stabile di volontari chiamati “gli amici dell'Anello”; migliorare la qualità vegetazionale delle aree boscate e delle caratteristiche ambientali dei corpi idrici minori; incrementare la fruizione naturalistica dell'area; creare un orto condiviso; stilare un manuale di buone pratiche da usare nell'invaso dal titolo “Le regole dell'Anello”; coinvolgere le comunità del fiume attraverso incontri pubblici dedicati alla prevenzione del rischio delle inondazioni; organizzare uno spazio di aggregazione “Piazza dell'anello”; creare una mappa dei percorsi ciclopedonali; programmare eventi di mobilità dolce; completare la ristrutturazione e il restauro conservativo della Casa dell'Anello per la formazione di un deposito/laboratorio e di spazi per la comunità.

Le persone
"Questo è solo l’ultimo di una serie di risultati positivi ottenuti grazie alla collaborazione tra il Comune di Malnate e il Circolo locale di Legambiente - dichiara Giuseppe Riggi assessore all’ambiente del Comune di Malnate – dalla costituzione del gruppo di acquisto per solare fotovoltaico sino ai finanziamenti Cariplo. La sinergia tra la competenza dell’associazione e le volontà di attivazione della comunità da parte del Comune favoriscono un cambiamento reale della qualità del nostro territorio. Sino ad ora siamo stati al capezzale di un grande malato: l’Olona. Ora è tempo di pensare al riscatto e al fatto che questo territorio fragile ma di grande valore diventi una grande opportunità per la nostra comunità".

In questi 22 mesi, il calendario di attività ed eventi è particolarmente ricco e sarà inaugurato il 28 febbraio con la prima giornata di volontariato, una pulizia “acrobatica” delle rive scoscese della valle, e il 6 marzo con una passeggiata in occasione della giornata nazionale della Ferrovie Dimenticate.

La partecipazione delle comunità locali permette il radicamento di azioni di mitigazione e adattamento ai cambiamenti provocati dal clima e dai rischi ambientali, dichiara Marzio Marzorati vice presidente di Legambiente Lombardia. Agire a livello locale è una condizione indispensabile per modificare la situazione ambientale globale e per far in modo si verifichi una inversione di rotta. "L'anello sul fiume" prevede una vasta rete di sostegno di cittadini, associazioni e scuole, a partire dai circoli di Legambiente (Varese e Mulini dell'Olona). Ci aspettiamo di avviare una nuova fase nella gestione dei rischi idrogeologici e nella valorizzazione ambientale nella Valle dell'Olona. Ringraziamo Fondazione Cariplo che con il bando resilienza sostiene azioni comunitarie di grande valore per la riduzione dei rischi ambientali e la restituzione di una nuova vitalità”.


Rassegna stampa
Ecco gli articoli che hanno scritto su di noi in occasione della presentazione del progetto!

La Provincia di Varese

VareseNews

 

La Prealpina


Nessun commento: