giovedì 2 novembre 2017

Il Parco Campo dei Fiori siamo noi. Per aiutare nel modo giusto.

Un rapporto stretto, una collaborazione che dura da quindici anni. È il legame tra noi di Legambiente Varese e l’ente Parco del Campo dei Fiori: quindici anni di progetti, campi di lavoro ed esperienze condivise. Sono stati oltre 200 i volontari arrivati da tutto il mondo per lavorare alla manutenzione dei sentieri tra la Rasa e Brinzio nei campi di volontariato e per partecipare a tutti gli altri progetti a cui abbiamo dato vita in questi anni.
Anche per questo, l’incendio che ha colpito la montagna del Campo dei Fiori ci ha visti particolarmente coinvolti: anche per noi è stato come vedere una persona cara soffrire. Ma non vogliamo fermarci qui, ed è per questo che abbiamo deciso di supportare concretamente gli amici del Parco nella gestione del post emergenza. Lavorare con i volontari per l’ambiente è la nostra specialità, e tutta la nostra competenza è a disposizione del Parco.


Il progetto dietro l’hashtag #campodeifiorisiamonoi è ambizioso, portato avanti da tante realtà insieme, perché solo così sarà possibile far davvero rinascere dalle ceneri la nostra montagna. Legambiente farà la propria parte: stiamo già gestendo il database degli aspiranti volontari, che stanno scrivendo sempre più numerosi campodeifiorisiamonoi@parcocampodeifiori.it e stiamo pensando a varie azioni da portare avanti per supportare la raccolta fondi a favore del parco.

Ci interessa soprattutto esserci tra sei mesi, un anno, quando le operazioni legate alla gestione dell’emergenza saranno concluse, quando i tecnici avranno ultimato le operazioni di valutazione e progettazione degli interventi necessari. Quando, insomma, sarà il momento di ripartire, di andare sul campo e sporcarsi le mani per ricominciare da dove ci siamo interrotti nel nostro lavoro per la “nostra” montagna.

#campodeifiorisiamonoi
#campodeifioribenecomune

Nessun commento: