lunedì 9 aprile 2018

GIORNATA DEL VERDE PULITO 2018

Una domenica di cittadinanza attiva, una giornata che è un gesto d’amore per la propria città: è la Giornata del Verde Pulito, che domenica 15 aprile vedrà diversi gruppi di varesini, armati di guanti protettivi, palette, pinze e sacchi dell’immondizia, scendere per le strade e aiutare a ripulire i quartieri.
Un’iniziativa proposta dal Comune attraverso l’assessorato all’Ambiente, Benessere e Sport di Dino De Simone, che ha coinvolto Legambiente, realtà che da sempre promuove le giornate di pulizia come questa, e tante realtà rionali, che domenica si rimboccheranno le maniche tutti insieme. La Giornata del Verde Pulito è stata istituita dalla legge regionale n. 14 del 20 luglio 1991, e da allora dà modo ai comuni di sensibilizzare e informare i cittadini sulle questioni ambientali, oltre a favorire azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree verdi, o comunque punti importanti per la vita dei quartieri.
«La Giornata del Verde Pulito – dice l’assessore Dino De Simone – Rappresenta un'occasione di partecipazione attiva dei cittadini, di associazioni e gruppi di volontariato, per prendersi cura di un pezzetto di città, completando quello che gli operatori nostri e di Aspem già fanno ogni giorno».
Un’occasione anche per vedere in azione quello che potrà essere, tra poche settimane, l’inizio del progetto “Varese Bene Comune”: capofila è cooperativa Naturart, che lo porta avanti con la collaborazione di Legambiente, Labsus, Csv Insubria, associazione Progetto Concittadino e molte altre realtà, che andranno ad aggiungersi man mano che il progetto si svilupperà, prendendosi cura della città in modo più continuativo.

Domenica, comunque, gli appuntamenti per la città saranno diversi:
• Bizzozero: alle 9 con gli Amici di Bizzozero in piazza Sant’Evasio
• Varese centro: dalle 9.30 con il centro diurno “Il Viandante”in via Grandi
• Varese centro: dalle 9 con Legambiente in via Rainoldi 14
• San Fermo: dalle 9.30 con i Genitori di San Fermo in via Monfalcone
• Calcinate degli Orrigoni: dalle 9.30 con Utopia Tropicale in largo della Pesa
• Calcinate degli Orrrigoni: dalle 9 con Alessandro Goitan in via Valle Luna
• Bobbiate: dalle 15 con Francesco Paolucci in piazza Bossi

Per partecipare è possibile scrivere una e-mail, sia come singoli che come gruppi, a direzione.ambiente@comune.varese.va.it. Guanti, sacchetti e altro materiale per la pulizia saranno forniti dai referenti, ma chi ne avesse di propri è pregato di portarli.

Nessun commento: